Il Comune di Rapallo, in stretta collaborazione con l’Area Marina Protetta di Portofino, ha deliberato, con atto di Consiglio Comunale n. 48 in data 24/07/2015, l’adesione alla Carta di Partenariato del Santuario Pelagos per i mammiferi marini.
Considerando la grande ricchezza di specie marine e di habitat lungo le coste del Comune di Rapallo, l’adesione al Pelagos, risultato dell’Accordo internazionale firmato nel 1999 tra l’Italia, Monaco e la Francia per la protezione dei mammiferi marini e del loro habitat all’interno del quale si trova il territorio marittimo del nostro Comune è stata ritenuta importante ai fini della promozione di attività ecosostenibili in tutti i settori e in particolare in quelli del turismo e dell’economia.
L’Amministrazione comunale ha considerato l’importanza della tutela della qualità ambientale, paesaggistica e biologica per il presente e per il futuro e la necessità di agire in favore della conservazione delle specie e degli habitat marini.
Il Comune di Rapallo, rivierasco del Santuario Pelagos, dichiara di condividere gli obiettivi del Santuario sottolineati nell’Accordo e decide di impegnarsi in una partnership con il Santuario Pelagos.
Attraverso la presente Carta, i partner si impegnano a
fornire assistenza e consigli sul tema dei mammiferi marini;
elaborare strumenti di sensibilizzazione e di comunicazione che saranno messi a disposizione del partner, in particolare per l’azione pedagogica o di informazione svolta dal Comune;
dare visibilità al Comune partner sul sito Internet Pelagos e nei supporti di informazione che produrrà (in particolare, nel bollettino Pelagos);
animare in termini prioritari delle sessioni di formazione o di sensibilizzazione sui mammiferi marini e la loro protezione rivolti al personale del Comune.
Il Comune di Rapallo riserverà una particolare attenzione alla questione dei mammiferi marini:
adottando, nell’ambito delle sue decisioni gestionali, le soluzioni che abbiano l’impatto minore su questi animali;
favorendo le azioni pedagogiche e/o di informazione sul suo territorio e la diffusione delle informazioni sul e presso il Santuario Pelagos ;
contribuendo a ridurre al massimo le attività che hanno un impatto sui mammiferi marini., ivi inclusa la « demotonautizzazione sportiva » applicando il disposto dell’ar. 5 della Legge n.391 dell’11.10.2001. Tuttavia, se queste dovessero svolgersi, il Comune si impegna a garantire un controllo adeguato, nella misura dei suoi mezzi, , sia tramite il personale comunale con la formazione adeguata, sia attraverso i membri autorizzati di Pelagos. Questi controlli permetteranno di vigilare sul rispetto degli obiettivi di gestione del Santuario;
contribuendo a trasmettere le informazioni sugli eventuali spiaggiamenti di mammiferi marini o di altre specie marine che potrebbero avere luogo lungo il suo litorale.
In virtù del suo impegno, il Comune potrà esporre la bandiera del Santuario, nonchè ogni strumento di valorizzazione della carta realizzato da Pelagos, sul suo porto e ovunque lo riterrà utile.
Tutte le informazioni relative al Santuario Pelagos si possono trovare sul sito http://www.sanctuaire-pelagos.org/It/ (sezione in lingua italiana)