Liberamente ispirato all’opera di Toon Tellegen, spettacolo teatrale per ragazzi a cura del Teatro Nazionale di Genova.
Prenotazioni on line a questo indirizzo
Sarà possibile acquistare il biglietto, per i posti non prenotati precedentemente, anche direttamente all’evento al prezzo di 5€.
Una sera d’estate, in un angolo di un Parco, seduto in cima ad una catasta di sedie e piccoli mobili, uno Scoiattolo sta scrivendo lettere. Alla Balena, al Pinguino, al Grillo, ma in particolare alla “sua cara, carissima Formica”. In un’altra lettera portata dal vento, l’Elefante chiede alla Chiocciola di poter danzare almeno una volta con lei sopra il suo guscio, solo pochi passi, è il suo desiderio più grande, quello di essere leggero, quello di essere come nessuno si aspetta che lui sia. Dietro una porta la Formica si prepara a partire, per un viaggio oltre l’orizzonte per sapere dove finisce il cielo… Riuscirà la formica a partire, l’Elefante a danzare sulla fragile casa della Chiocciola, la Talpa a ricevere lettere scritte da qualcuno che non sia lei stessa, l’Effimera, che vive un solo giorno, ad essere presente l’indomani al compleanno del Bosco?
E così al calare della sera, a Villa Tigullio, seduti a terra, a contatto con la natura si vive il meraviglioso bosco di Tellegen, fatto di luci, tane, feste inattese o lungamente desiderate in cui celebrare i compleanni, occasione per ritrovarsi, per fare comunità, per essere festeggiati per come si è. Tra la magia del racconto, il gioco delle luci e l’arte degli attori, gli spettatori più piccoli ne usciranno portandosi a casa una piccola scoperta di sé o una preziosa domanda da far girare nei propri pensieri; quelli più grandi invece assaporeranno la delicata nostalgia di vedersi raccontati attraverso animali che conoscono profondamente l’animo umano e gli angoli in cui si raccolgono e conservano i desideri più intimi. Tutti conserveranno il ricordo di una sera d’estate, trascorsa in famiglia, fra storie di amicizia, di curiosità, piene di passioni e poesia.