Tre serate di parole, pensiero e attualità con le voci più autorevoli del giornalismo italiano.
Nel cuore dell’estate rapallese, tre location d’eccellenza ospiteranno dialoghi appassionanti con Aldo Cazzullo, Tommaso Cerno e Paolo Mieli, moderati dal giornalista Roberto Arditti.
📅 19 luglio – Sala Excelsior Palace Hotel, ore 21:00
👤 ALDO CAZZULLO
Editorialista e inviato speciale del Corriere della Sera, Cazzullo è una delle penne più incisive del giornalismo italiano. Autore di numerosi saggi di successo, ha raccontato l’Italia attraverso i suoi protagonisti, i suoi drammi e le sue contraddizioni. Con un linguaggio chiaro e appassionato, ha saputo avvicinare il grande pubblico alla storia e alla cultura nazionale, promuovendo un sentimento civile e critico. Tra i suoi libri più noti: “A riveder le stelle”, “Il posto degli uomini”, e “Giuro che non avrò più fame”.
L’evento è gratuito su prenotazione a partire da VENERDI’ 18.07 ore 18 fino ad esaurimento posti al seguente link:
https://www.eventbrite.it/e/rapallo-protagonisti-ospite-aldo-cazzullo-tickets-1483533832629?aff=oddtdtcreator
📅 27 luglio – Villa Porticciolo, ore 21:00
👤 TOMMASO CERNO
Giornalista, scrittore e politico. Ha diretto importanti testate come Il Messaggero Veneto e l’Espresso facendo anche il vicedirettore a La Repubblica. Conosciuto per le sue posizioni libere e non convenzionali, ha portato avanti battaglie civili in ambito sociale e politico, in particolare per i diritti e contro ogni forma di discriminazione. È stato senatore della Repubblica e si distingue per il suo pensiero critico e per un modo di comunicare diretto, spesso provocatorio ma sempre fondato su solide riflessioni culturali e sociali.
📅 28 luglio – Villa Tigullio, ore 21:00
👤 PAOLO MIELI
Storico, giornalista e intellettuale di grande rigore. È stato direttore del Corriere della Sera e de La Stampa, ed è considerato un maestro della professione giornalistica. Autore di libri fondamentali per la divulgazione storica (“La storia. Le verità sul passato”, “I conti con la storia”), partecipa da anni ai più importanti talk televisivi offrendo uno sguardo sempre lucido, competente e mai scontato. La sua capacità di coniugare analisi storica e attualità lo rende una voce unica nel panorama culturale italiano.
